domenica 29 dicembre 2013

Tutorial semplice per Lanterne di Natale e Capodanno


Così vedete bene di cosa è fatta la lanternina.... è una lattina.
L'idea l'ho vista su facebook, ma utilizzava i barattoli di latta e il lavoro è decisamente più complicato... ve lo assicuro perchè ci ho provato, inoltre i barattoli non sono lisci quindi è difficile fare i buchi, e dovendoli fare con il martello e con i chiodi, la forza applicata piega il barattolo.

Con la lattina il problema non si pone... si usa un ago... magari non troppo sottile ma con la punta ben definita.
Tagliate la cupola della lattina con una forbice, disegnate con un pennarello indelebile la vostra sagoma, io ho abbozzato un Babbo Natale, ma bellissima sarebbe con un presepe come nell'originale che ho visto.
Forate lungo la linea distanziando i punti quel tanto che basta per non rompere il lamierino, tenendo le dita dentro la lattina per opporre forza... cercate di non metterle proprio sotto l'ago... l'obiettivo non è forarsi le dita....
Quando avrete terminato tagliate un foglio di carta da forno, adattatelo alla lattina e fermatelo con dello scotch, potete anche provare con una pinza a rigirare il bordo della lattina verso l'interno per evitare che rimanga tagliente, oppure rifinirlo in altri modi.
La lattina può essere poi verniciata per essere resa irriconoscibile, ma siccome questa era per me... e io la terrò accesa solo al buio... l'ho lasciata nature... tanto al buio, non si vede :) l'effetto è graziosissimo, ci vuole poco tempo e costo zero... a parte ovviamente i lumini.
Non temete che la carta da forno prenda fuoco, la fiamma scalda solo verso l'alto, e senza non si avrebbe l'effetto pieno di luce all'interno. Se non vi fidate, esistono in commercio i lumini elettrici a pila...
Io vado a farne ancora...  da usare per Capodanno... :)) Spegneremo il 2013 e accederemo il 2014 ... che ne dite?



1 commento:

Mi piace leggere i vostri commenti, anche e soprattutto quelli di persone di passaggio, ho tolto le verifiche con i numerini intraducibili e se non hai un utente google puoi scegliere il formato Nome/url compilando solo il nome.
Grazie per la fiducia con la quale mi seguite.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...