sabato 10 settembre 2011

Torta Spongebob Splash e meduse






Edoardo, nostro amichetto, ha compiuto 5 anni, adora Spongebob, come del resto entrambi i miei figli  (io no... non lo sopporto ) perciò ha chiesto una torta a tema ... Studia e ristudia.... è nata questa torta, che però nella versione finale era arricchita in colore da gocce di gel blu tutto brillantinoso che intorno alle onde da splash hanno fatto l'effetto acqua... e dato un tocco di colore in più.
Spongebob era pronto da giorni,  armato con stuzzicadenti. Le meduse erano anche loro pronte da un po', sono fatte in gelatina, con un principio simile a quello delle farfalle, ci ho impiegato un po' a farle come le volevo, utilizzando supporti di vari tipo.... alla fine dopo una ventina di grammi di gelatina buttati via.... sono uscite.... e mi piacciono!
Gary passeggia lento intorno alla torta, anche il piatto è rivestito in pdz, mentre la bordura azzurra è di glass reale, così come i ghirigori. La scelta dei ghirigori è sempre motivata dal fatto che non amo l'utilizzo dei coloranti in dose eccessiva, e nemmeno le torte, specie per i bambini, ridondanti, troppi colori forti e troppi soggetti per intenderci, preferisco un lavoro più lineare, un soggetto dominante e accessori che lo esaltino, per chi la conosce è la teoria di Veronesi sui cocktail applicata alla grafica delle torte... :P
La base è pan di spagna, 32 di diamentro, altezza 8 senza farcitura, fatto con dieci uova, 300 gr di zucchero e 300 gr tra farina e fecola. La farcitura a due strati era particolare, pesche albicocche e cocco, un sapore esotico ed estremamente fresco.
Ho anche fatto per la prima volta una torta scoppiata... ci ho pensato parecchio per capire come farla... e alla fine direi che l'ho pensata giusta....
Sono soddisfatta :) ed Edoardo era contento :)

4 commenti:

  1. E oltre scenografia favolosa,la torta era strabuonissima!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! complimenti - tanti tanti tanti

    RispondiElimina
  2. la torta è una meraviglia, ma conoscendoti non mi sorprende! ma che belle le meduse!!!!!! 6 bravissima, io non saprei che che parte iniziare!!!!
    baci
    Clelia

    RispondiElimina
  3. Pure buona????? Ma allora sei proprio bravissimaaaa!!!!!!
    Un bacione^.^

    RispondiElimina

Mi piace leggere i vostri commenti, anche e soprattutto quelli di persone di passaggio, ho tolto le verifiche con i numerini intraducibili e se non hai un utente google puoi scegliere il formato Nome/url compilando solo il nome.
Grazie per la fiducia con la quale mi seguite.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...