martedì 19 agosto 2014

Riciclare i jeans, borse



Se apro l'armadio mi cadono addosso decine di avanzi di stoffa, magliette, calze, vecchi jeans, spostati dl guardaroba all'armadio del "NONSISAMAI" ... e in effetti non si sa mai... ma quando lo apro cercando qualcosa, è quasi certo che troverò proprio quel che mi serve.
Ora mi è presa un po' la mania delle borse, in verità era tanto che volevo farne, ma mi mancava, non so come dirvi, il punto di partenza.
Il punto è venuto da una domanda letta su facebook, come cucire un sacchetto senza cuciture a vista.. improvvisamente il flash su come fare, anzi.. devo pubblicare il tutorial..., e da lì l'idea della borsa.
Ho tagliato la parte alta del jeans e ricucito le tasche staccate, ripreso le cuciture rotte e riparato quel che andava riparato, tagliato a fantasia (la geometria.... l'ho lasciata a casa :/ ) e dopo aver imbastito il lavoro con decine di spilli, ho smontato tutto e cucito a naso. Giuro ci provo a prendere le misure.. ma proprio non mi viene.
Dentro ho inserito anche una tasca, quelle esterne ovviamente sono tutte utilizzabili. La chiusura è a tiro. Il fiore decorativo preparato con cinque cerchietti cuciti e risvoltati, e poi cuciti l'uno all'altro, Al centro un bottone rivestito.
Per essere la prima sono molto soddisfatta, sono stata attenta ai dettagli ed alle cuciture, mia suocera oggi che l'ha vista appesa era convinta l'avessi comprata... :D ehehehe.. gran risultato no?

Ieri ho cucito anche questa, un po' più velocemente, con un pezzo di ecopelle effettp struzzo e un rettangolo di un campionario in tessuto pesante e sberluccicoso. La bretella e la fodera sono dello stesso tessuto usato sopra per la fodera interna. Me la sono già portata in giro :) effetto.. sciccoso!


27 commenti:

  1. sono stupende ma soprattutto quella di jeans mi fa impazzire. non prenderai le misure ....... ma se il risultato è questo continua pure così!!!!
    complimenti!!!

    RispondiElimina
  2. è sempre una bellissima idea riciclare i jeans!!!quando ero giovane si usavano per fare le minigonne...vedi sono sempre di moda!!! l tessuto è dei francesi...tela di nimes..derivato dal paese ma i primi jeans sono nati a genova!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo! Conosco la storia del tessuto perché avevo visto un documentario. Per la minigonna non ho più l'età ;) ma il jeans ha mille vite!

      Elimina
  3. Belle entrambe, ma qll in jeans fantastica veramente

    RispondiElimina
  4. Belle, mi piacciono tutte e due. Complimenti, hai sempre delle idee originali ed interessanti!!!
    sorriso
    Anna

    RispondiElimina
  5. Belle entrambe ma quella i jeans è più nel mio stile. ... attendo il tutorial.... Baci Fede

    RispondiElimina
  6. apperò.....belle! Quoto anche io quella in jeans, troppo bellina!!!!

    RispondiElimina
  7. Che belle per essere le prime complimenti :)

    RispondiElimina
  8. Carinissime! quella in jeans poi!!!!!

    RispondiElimina
  9. Ti faccio i miei complimenti sono bellissime..
    Posso chiederti solo come hai fatto a foderare quella di Jeans ( due spiegazioni) ne sto facendo una a mia figlia e mi piacerebbe foderarla così :)
    Grazie in anticipo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In questo caso ho praticamente rifatto lo stesso modello dell'esterno cucito a rovescio. Inserito dentro e ripiegato un margine verso il jeans. Cucito con punto del materassaio lungo tutto il bordo. Francamente però credo ci sia un modo più semplice. E ho una mezza idea. Se riesco ti faccio sapere :)

      Elimina
  10. Proprio carinissime! Mi piace tantissimo quella in jeans ma uscirei di corsa con a tracollo la bianca e sberluccicosa. E poi che ti devo dire...a me le cose che hanno una vita dopo la vita suscitano fascino. Hai avuto una pazienza che ammiro...tempo fa ne realizzai una con dei vecchi pantaloni a coste di velluto rosa per mia nipote ma mi limitai semplicemente a " dare un taglio alle gambe" e cucire dritto. BRAVA!
    Cari saluti
    Annalisa

    RispondiElimina
  11. Guarda, spiegazione più dettagliata, io non avrei saputo dare. So che è una bella idea riciclare i jeans in questo modo, l'ho fatto anch'io due mesi fa, ma non sono ancora riuscita a postarla perchè non mi piace tanto. Trovo che la tua sia troppo ben fatta, perchè non è molto grande, e perchè elegante con la cintura con bottone. Per non parlare poi della confezione interna con coulisse...
    Brava. L'altra è un pò troppo seriosa per me, però devo dirti che sembra acquistata. Complimenti doppi!
    Un abbraccio, Barbara.

    RispondiElimina
  12. bravissima io non sono così brava nel riciclo

    RispondiElimina
  13. Questo tu modo di cucire le cose "a naso" dimostra quanto conta il talento. Hai fatto due borse splendide, la borsa in jeans e perfetta, complimenti!! Che dire? Bravissima! Non vedo l'ora di leggere il tuo nuovo tutorial....
    Buona giornata e a presto, Dona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Dona! Mi sto divertendo a sperimentare per ampliare gli orizzonti e togliere quella pila di jeans!

      Elimina
  14. Che belle!! Io ho un po di jeans che non mi vanno più bene tenuti per quando mi capiterà l'ispirazione giusta... che non è ancora arrivata ;)
    La tua borsa mi piace molto, magari ci provo anch'io ;)
    Un abbraccio
    Sonia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ne hai tanti il primo paio usalo come vittima sacrificale per gli esperimenti di taglio ;)

      Elimina
  15. ciaooo anche io ho la passione per le borse fai da te...e da un po penso di farne una riciclata con jeans,la tua è davvero bella .mi piace molto come hai fatto la chiusura non con la cerniera che poco amo cucire!!brava brava anche per quella brillantosa !!!davvero brava!!bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gabry! Questa delle borse è una cosa che mi è csempre piaciuta. Ma gli ultimi tentativi risalivano a cinque sei anni fa. Ed erano fallimentari. Da allora è passata un po' di acqua sotto ai ponti e in effetti mi è tutto più chiaro. Nonostante i difetti...

      Elimina
  16. BELLE ...COMPLIMENTI...BUONA GIORNATA..
    GIUDITTA...

    RispondiElimina
  17. Sono meravigliose ... io devo ammettere che ho un debole per le borse e quella di jeans è superlativa. A presto!

    RispondiElimina
  18. Bella, bella, bella! Lascia stare le misure e vai avanti così...

    RispondiElimina
  19. Ciao, Piacere di conoscerti :D

    Caspita, ma è straordinaria...
    Io di difetti non ne vedo proprio!

    (e grazie per la visita!)

    RispondiElimina
  20. Che belle borse! Complimenti. Grazie per le idee, anche io ho tante cose da riciclare.
    A presto
    Agrifoglio

    RispondiElimina

Mi piace leggere i vostri commenti, anche e soprattutto quelli di persone di passaggio, ho tolto le verifiche con i numerini intraducibili e se non hai un utente google puoi scegliere il formato Nome/url compilando solo il nome.
Grazie per la fiducia con la quale mi seguite.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...