venerdì 25 gennaio 2013

Achille: bambola, doll, angelo o fiocco di nascita???????




Achille.... un fiocco di nascita originale ... alla sua mamma avevo già fatto una cicogna, poi mi ha chiesto un altro fiocco per il negozio..., originale. Ho pensato agli angeli, quelli piccoli e poi a quelli più grandi della serie Angeli del mondo. E lei mi dice... ma si può fare qualcosa che richiami il nome?

                                           E come no?????????

Non vedevo l'ora! qualcosa di diverso e una sfida sartoriale.... come riprodurre un'armatura? e come era fatta l'armatura greca???????
Faccio un po' di studio sull'armatura di Achille... i parastinchi.... la protezione per il naso... la cresta... lo scudo rotondo... la lancia (qui bandierina)...
Poi penso al materiale... all'inizio ho pensato al foam, fommy, quei fogli di schiuma di gomma che vanno di moda ora..., poi dopo una decina di giorni di silenzioso laborìo cerebrale, quello latente.., una notte mi viene l'idea...
La stoffa ce l'ho in casa!!!!! un acquisto del Natale 2011, un grande pezzo di stoffa oro, effetto simil pelle (ma mooooooooolto sottile) e marrone sul retro. Buona parte l'ho usata per cuscini e fatine, ma quello che è rimasto per Achille basta!
Ok... adesso bisogna pensare al modello...
Io sono un po' così... comincio a ritagliare a caso alcune sagome e con quelle ricopro il corpo della bambola... la pettorina..., i gonnellini, i paragambe, le spalline... capisco subito che il casino sarà l'elmo!!!
Vabbè.... funziona... si parte!



E' tutto in tessuto doppio per fare spessore, la stoffa era troppo fine per essere usata in un unico strato, inoltre la parte sul retro marrone perde pallini marroni ai bordi. La gonnellina è formata da tante frecce cucite, risvoltate e doppiate una alla volta. Le spalline alla fine erano due frecce più lunghe. E anche la protezione del naso.
Per la cintura ho usato il tessuto rovesciato, decorato con un orecchino a clip..... bellino, no??








Ecco l'elmo... con la cresta!! le protezioni laterali, il paranaso...



Un lavorone nel complesso, più forse nell'idea e nell'elaborazione del progetto. Ma sapete cosa vi dico? Lo adoro! Sono felicissima di averlo fatto e mi piace da morire! Anzi... volevo pure tenermelo!!! :D
Ciao piccolo Achille!!!

4 commenti:

  1. E' bellissimo!!!! Achille versione baby ( notare che gli hai pure fatto gli occhioni cerulei di Brad Pitt...se non è Achille lui???!!!!??) Prendo subito spunto sai? Ti spiego: tra meno di 1 mese in casa di una mia cara amica arriverà Cesare...come la vedi? Molto meno greco e decisamente + romano ma è l'idea quella che conta e la tua è vincente!!!
    Bacioni
    Annalisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ehehehe, sono sicura che tirare fuori qualcosa di magico!! Guarda bene le armature e su Wikipedia o qualche sito storico il confronto con quelle greche, perchè hanno particolari diversi:)
      Il mio Braddino :P pensa che il film non l'ho visto... ma il pelide achille biondino e con gli occhi ...azzurro fuoco... :P chi l'avrebbe detto che sarebbe tornata a piacermi l'Iliade? (ps. forse l'unica opera letteraria che decisamente non ho amato)

      Elimina
  2. Certo che ne devi avere tantissima di pazienza per fare questi lavori! E poi ti descrivi come una creativa da strapazzo? Magari lo fossi io come te.

    RispondiElimina

Mi piace leggere i vostri commenti, anche e soprattutto quelli di persone di passaggio, ho tolto le verifiche con i numerini intraducibili e se non hai un utente google puoi scegliere il formato Nome/url compilando solo il nome.
Grazie per la fiducia con la quale mi seguite.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...