sabato 13 ottobre 2012

Torta Montagna... il passo dello Stelvio...


La torta è destinata ad un fidanzato... insieme la coppia ha fatto in moto il passo dello Stelvio poco tempo fa... lei ha pensato una torta per lui che li rappresentasse nell'impresa e che, allo stesso tempo rappresentasse un po' un valico nel tempo (infatti sono appena andati a convivere e la loro vita è in reale e quotidiana evoluzione).  La torta è un pandispagna al cacao "multilevel" eh sì... perchè per fare le montagne ci sono parecchi strati... farcito con stracciatella, una crema ottenuta con mascarpone, ricotta, panna montata, miele, vaniglia e cioccolato fondente a pezzi.... leggerissima :P ma taaaanto buona!!
La copertura è la solita pasta di zucchero, alcuni sassi sono in realtà confetti, e la neve è glassa reale.
La motina è grande 1 cm, sopra ci sono pure i due che la cavalcano.. il rosso che vedete sono i due caschi... :P .
La foto non è venuta un granchè... dal vivo rendeva di più.
La parte difficile... la costruzione della struttura con il pandispagna e il "fissaggio" con la farcitura e la panna di copertura, meno difficile coprire con la pasta di zucchero perchè non c'era bisogno di essere precisi.. anzi... di nuovo un lavoro lungo la "pitturazione" della pdz, perchè l'ho usata bianca e dipinta dopo, le parti grigie sono applicate sopra e dovrebbero rappresentare tutti i pietroni... qua è là, ma nella foto non si vede, della pasta verde secca e sbriciolata come cespugli, confetti e pasta grigia per i sassi.
Sullo striscione la frase che la fidanzata voleva...
Peso totale... una tonnellata!!!!!!!!!

7 commenti:

  1. E'stupenda!!immagino il lavoro che c'è stato dietro!bravissima!!!

    RispondiElimina
  2. Sei davvero grande...hai 1 pazienza! Ora posso immaginare quanta ce ne vuole per fare questo genere di torte...sono alle prese con glasse, coloranti, zucchero e quant'altro x preparare la torta al mio bimbo e per ora non mi sto affatto divertendo...pensavo fosse + semplice...staremo a vedere :-P
    Baci
    Annalisa

    RispondiElimina
  3. Bellissima!!! Qualche foto dei particolari?

    RispondiElimina
  4. Un vero capolavoro!!!Sempre da una che l'ha vista......purtroppo non assaggiata!!!

    RispondiElimina

Mi piace leggere i vostri commenti, anche e soprattutto quelli di persone di passaggio, ho tolto le verifiche con i numerini intraducibili e se non hai un utente google puoi scegliere il formato Nome/url compilando solo il nome.
Grazie per la fiducia con la quale mi seguite.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...