sabato 25 febbraio 2012

Torta Milan per Jgor a prova di celiachia





Oggi tanti conoscono la celiachia, una condizione particolare per cui l'assenza di un enzima impedisce di metabolizzare il glutine, una proteina presente nel grano comune e in molti altri alimenti sotto altre forme....
Questa torta è un po' speciale perchè è a prova di glutine... non ce n'è neanche un pochino!
La base della torta per sicurezza abbiamo deciso che fosse la mamma a prepararla, i tempi erano stretti e non avevamo tempo di sperimentare, perciò abbiamo usato un preparato.
Per farciture, glasse etc... abbiamo cercato alimenti che fossero privi di glutine, dallo zucchero a velo, alla gelatina... non tutto ovvio come sembra....
io per esempio usa il pannafix per non far smontare la panna... ma.... può contenere tracce di frumento....., quindi... niente panna... lo zucchero a velo che uso abitualmente.... può contenere tracce di frumento....., e daieeee...., cambiato zucchero...., la gelatina.... abbiamo appurato che quella che ho comprato l'ultima volta fosse gluten free.., insomma, dai colori alla pdz...
la torta era buona!  diversa dalle solite perchè l'impasto viene differente, ma OTTIMO!!!!!!!!
la farcitura solo nutella e mascarpone... così come la glassatura - ci ho messo una vita a coprire la torta in maniera decente :)   ma sono proprio contenta....
al di là di aver lavato due volte tutta l'attrezzatura, di aver lavorato la pdz sulla pellicola di cellophan per la paranoia, più mia che della sua mamma... l'opera è riuscita e Jgor ha avuto la sua torta.... :P

JGOR............................ una torta così..... mica ce l'hanno tutti!!!!!!!! Dai un bacio alla tua mamma!

5 commenti:

  1. Bellissimissima la torta speciale e auguroni IGOR!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Bellissima torta, poi è speciale, perchè ha superato i problemi della celiachia!!! Grazie per i complimenti per le mia bamboline, fatti da te per me valgono doppio!!!! Ciao Elisa

    RispondiElimina
  3. Bellissima perfetta in tutto!!! Ci sono tanti blog celiaci che insegnano come cucinare senza glutine nel mio blog trovi alcuni link.
    Buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sempre molto brava tu ... e hai reso felici non solo il festeggiato ma anche la sua mamma.
      La mia è fortemente intollerante al latte e di torte comprate in pasticceria non credo ne vedrà mai l'ombra!Per ora me la sono cavata da sola ma nulla di così bello come sai fare tu. Complimenti!

      Elimina
  4. Sasha complimentoni!!! Oltre che per l'attenzione... per la riuscita!!! è bellissima!!! W il Milan ^_^

    RispondiElimina

Mi piace leggere i vostri commenti, anche e soprattutto quelli di persone di passaggio, ho tolto le verifiche con i numerini intraducibili e se non hai un utente google puoi scegliere il formato Nome/url compilando solo il nome.
Grazie per la fiducia con la quale mi seguite.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...