domenica 5 febbraio 2012

Torta cuori e fiori .... e farfalle







Questa è la torta di Emma, che compie 5 anni, e voleva una torta sul rosa, con cuori e fiori... 
In realtà doveva essere forse una di quelle torte con i cuoricini ritagliati e attaccatti, e con i fiorellini ritagliati con un tagliabiscotti e ...attaccati anche quelli....
ma io queste torte non le so fare, non mi piace lavorare con gli stampini, e anche se alla fine per fare una torta ci vogliono giorni... la soddisfazione per me è immensamente più grande.
Il tema era semplice, e proprio per questo ero in difficoltà, volevo una torta elegante, ma adatta ad una bambina, una torta semplice ma solo all'apparenza..., e comunque colorata, anche se sapete che non amo troppo l'uso dei coloranti.
Ho preparato con qualche giorno di anticipo i fiori, le rose, il ramo di mughetto e qualche fiorellino di campo, una volta asciutti ho passato il colore sfumandolo. 
Ho preparato anche i cuoricini 3 D infilzandoli sul filo di alluminio, pronti per essere piantati...  e anche i due cuori cordoncino. 
Non sapevo bene come usare tutto mantenendo l'armonia, ma ho messo tutto a seccare.
Ad un certo punto mi sembrava che mancasse del colore.... e anche qualcosa di un po' "favoloso" adatto ad una torta per una bimba... LE FARFALLINE!!!!!!!!! certo!  e allora ho preparato un nuovo schema per le farfalline e ne ho fatte 5, come gli anni di Emma.
Avevo ancora un po' di gelatina e ho provato a fare dei fiorellini semitrasparenti... mi sono piaciuti così tanto che ho deiciso di sostituirli a quelli bianchi piccolini che avevo preparato in pdz, ho sciolto altra gelatina e ho preparato una ventina di piccoli fiorellini rosa.

Alla fine guardavo tutte queste cosine, piccine.... e avevo davvero il terrore che tutte insieme non si potessero mettere... e invece no... copra la mia torta bella bianca si è magicamente composto tutto, ogni cosa al suo posto, elementi diversi che sono entrati tutti insieme a decorare la torta... mi piace.
L'assemblaggio è stato veloce, un po' meno gli archetti di glass perchè sta volta ho preso le misure, filtrato bene la glassa e usato il beccuccio 1.
Non so, per la verità, se Emma aspettasse una torta così o forse qualcosa di più spiritoso.... ma ho pensato che una bimba che vuole fiori e cuori abbia un animo un po' "principesco"... e che una torta così... sarebbe stata più adatta ...
speriamo.
La torta è un pandispagna alla vaniglia farcito con ganache al cioccolato e scaglie di cioccolato fondente.

9 commenti:

  1. la tua torta è meravigliosa, elegante e perfetta per una bimba! anche io sto lavorando (per ora teoricamente) all'acquisto di materiali perchè voglio fare qualcosa di simile per san valentino.... giusto una cosina, mi piace piu' fare qualcosa che resti, no che venga mangiato e sparisce! la tua bimba sarà felicissima...

    RispondiElimina
  2. Una torta di gran classe, sei baravissima !!
    bellissima la tua foto su facebook con lo "scettro", non so perchè ma non riuscivo a commentarla
    cioa cioa

    RispondiElimina
  3. Che eleganza,una favola in rosa!! Bravissima

    RispondiElimina
  4. A L E ::::::strepitosa,veramente stupenda!!!E tu volevi fare il corso!?! E di che???

    RispondiElimina
  5. Magnifica Ale!!! Elegante e principesca!!! Una vera favola ^__^

    RispondiElimina
  6. Resto sempre ammirata di fronte alle tue torte, sono davvero delle opere d'arte!
    E dato che mi piacciono così tanto, anch'io ti ho scelta per il premio "Liebster Blog" :)

    RispondiElimina
  7. Hai saputo creare un'opera semplicemente straordinaria... Cosa aggiungere? Ah, sì ;) che l'idea dei fiorellini in gelatina è fantastica e... leggera, proprio adatta ad una bimba :) Ma dimmi, dimmi... come li hai fatti? Svelami il segreto ;) perchè di bimbe io ne ho due e l'idea di poter decorare una torta con questi bei fiorellini mi piace molto.
    Ti faccio i miei complimenti per la delicatezza con la quale hai composto il tutto.

    RispondiElimina

Mi piace leggere i vostri commenti, anche e soprattutto quelli di persone di passaggio, ho tolto le verifiche con i numerini intraducibili e se non hai un utente google puoi scegliere il formato Nome/url compilando solo il nome.
Grazie per la fiducia con la quale mi seguite.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...