lunedì 16 gennaio 2012

Topo peluche!


Ricordate l'Angelo Antonio? La persona che me lo commissionò è diventata un'amica web, e questa volta mi ha chiesto di prepararle un pupazzetto per un bimbo ed una mamma molto speciali. Sapete che quando ci sono bimbi piccoli di mezzo... no non lo so proprio dire...
Non sapevo bene da dove partire, e nemmeno cosa fare, in testa tante idee confuse, poi ho visto le foto del gatto Tilda, ho cercato invano in cartamodello e così me lo sono ricostruito un po' ad occhio... in realtà una volta cucito... non aveva l'aria da gatto... proprio per niente!!! Allora ho smontato le orecchie... e l'ho trasformato in un topo! E da topo sì che mi piaceva!!!!




Essendo per un neonato... niente bottoni, gli occhietti e il nasino rigorosamente ricamati, i baffetti sono di sempplice filo annodato, non verranno mai via... ma se la mamma non li vuole, li può tagliare con poca fatica,  le guanciotte sono truccate con un poco di cipria.


Il maglioncino mi piace tanto... lo volevo proprio così e non avevo idea di come farlo... poi frugando nelle mie magiche ceste dove rimane di tutto... ho trovato una confezione di calzini di spugna grossi, quelli sportivi, che avevo comprato per fare i polsini a mia figlia per quando si allena sulle parallele... la confezione era da tre paia...  ho tagliato la parte superiore del calzino, che fa il collo alto e il busto, ai lati ho tagliato due buchi per le braccia. Dal resto del calzino ho eliminato la punta, e tagliato in due verticalmente per ottenere le maniche, il risvolto che è il tessuto che si arriccia in modo naturale è stato fissato con ago e filo a mano ( a macchina l'effetto arricciato aumenta e allarga...) .
Per fissare le maniche ho messo al rovescio il busto e la manica dentro dal verso dritto, bordo della manica dentro al  foro del busto, e ho cucito a mano. Semplice e di buon effetto! Sul maglioncino c'è ricamato il nome del bimbo... :)


La coda e gli  arti sono cuciti con delle X in cotone azzurro, li volevo snodabili, ma mentre nell'orso di Cri il filo si nascondeva bene nel pellicciotto marrone... qui... anche il filo si vedeva... e allora siccome bottoni non se ne potevano usare ho pensato che tanto valeva che cuciture si vedessero bene.
Ps. un segreto... l'orsetto era fatto con un cappotto,  il topino con un accappatoio ( nuovo però...) che mi aveva regalato mia mamma... a guardarlo non mi sapeva di accappatoio... non di quelli che ti asciugano... e infatti il tessuto di cui era fatto è quello che avevo usato per il cerbiatto, si chiama "orsetto", e qui lo trovo solo bianco e viola.... questo era un perfetto color crema....
Mia mamma sarà un po' dispiaciuta per l'utilizzo del suo acquisto... ma io sono soddisfatta... come accappattoio sarebbe rimasto nella scatola in eterno! Così farà felice un bimbetto!



Il cuoricino è un piccolo "di più".... Spero piaccia, perchè io lo adoro il mio topino!!!....

7 commenti:

  1. Ale...che posso dirti...è fantastico!!!! Con quel maglioncino mi fa morire !!!! Stupendo!!!

    RispondiElimina
  2. Bellissimo........mio regalino "accappatoio" è servito a fare un altro regalino!.....piacerà di sicuro!!!

    RispondiElimina
  3. penso che il bimbo che lo riceverà ne sarà felicissimo.
    ciao Dany

    RispondiElimina
  4. Ecco, qui ho potuto leggere come l'hai realizzato, cara Alessandra. Non sapevo cosa avresti fatto di preciso quando te l'ho chiesto, ma ero sicura che si sarebbe creato un po' da se', come succede quando ti metti all'opera ;o) Grazie ancora, mi è piaciuto moltissimo! Rosaria

    RispondiElimina
  5. Carinissimo! La cosa più bella è che è nato "da solo", voleva essere un topino e tu non lo hai costretto ad essere un gatto, ma lo hai semplicmente "seguito"....Anche a me succede così, quando creo qualcosa non so mai di preciso cosa salterà fuori, e per qusto o gni creazione è unica! Complimenti!

    RispondiElimina

Mi piace leggere i vostri commenti, anche e soprattutto quelli di persone di passaggio, ho tolto le verifiche con i numerini intraducibili e se non hai un utente google puoi scegliere il formato Nome/url compilando solo il nome.
Grazie per la fiducia con la quale mi seguite.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...