martedì 6 marzo 2012

STOP AI GIVEAWAY

Non che abbia mai trovato il tempo di indirne uno... ma a qualcuno ho partecipato e non mi sembrava cosa grave, anzi un modo simpatico per proporsi in un mondo che, chi lo conosce lo sa, è fatto di legami anche umani oltre che di lavoretti che si vendono qua e là e con i quali difficilmente si supera il limite dei 5.000 euro annui... tanto più che molti blog servono solo per raccontarsi e conoscere altre persone...
Ma tant'è.
La normativa sui concorsi la trovate ben descritta sul blog di Monnalisa
ed è piuttosto chiara.... anche se davvero triste, il fatto che ci sia un'estrazione a sorte o una selezione da parte di terzi impone non solo la comunicazione al MInistero delle Attività produttive, ma anche una sorta di registrazione dell'atto al notaio e la presenza dello stesso nel momento dell'estrazione (cosa che si può forse ovviare facendo riferimento ad altra estrazione tipo il lotto). Ci sono per la verità alcune esclusioni, tra queste se il valroe dell'oggetto è modico, dove però MODICO= 2 euro, quindi... tendente allo zero; concorsi per elaborati artistici, se non in presenza di terze parti....
A me non sembra una norma semplicissima, mi sembra che si debba interpretare ogni articolo sviscerando i vari casi.... anche se sono certa che a breve troveremo una soluzione per continuare a scambiarci piccoli doni che non potendo fare a tutti, vengono dati una tantum a qualcuno scelto a caso...
Il blog candy certo serve anche a far crescere il blog... ma che poi ci sia un reale ritorno economico è tutto da vedere..., io credo che sia più che altro un modo per "regalare" una parte concreta di noi a chi ci conosce solo via etere.
Le sanzioni sono peraltro altissime e palesemente sproporzionate, si parla di cifre comprese tra i 50.000 € e i 500.000 € .... sì sì.... avete capito bene!!!!  in un Paese che non riuscendo a colpire dove deve si accontenta di colpire dove riesce, nulla di nuovo....
Per la cronaca, sono soggetti a sanzione anche i partecipanti, mi scuseranno quelli che avevano ricevuto la mia iscrizione, se mi cancello...ma non posso fare altrimenti.
Spero che qualcuno in alto usi la testa e comprenda che questo gioco web è un modo per socializzare e non per guadagnare... ma non credo che abbiano l'interesse a farlo.. perciò, mi arrendo. Con dolore e rabbia, mi arrendo.

1 commento:

  1. Pensa che qualche anno fa, volevano tassare i blog e obbligarli alla registrazione; veramente vergognosi e ignoranti in materia i nostri politici.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina

Mi piace leggere i vostri commenti, anche e soprattutto quelli di persone di passaggio, ho tolto le verifiche con i numerini intraducibili e se non hai un utente google puoi scegliere il formato Nome/url compilando solo il nome.
Grazie per la fiducia con la quale mi seguite.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...