domenica 29 gennaio 2012

Sirenetta di zucchero.... sulla torta e terremoto





Meno male che venerdì mattina avevo terminato la sirenetta e il pesciolino... perchè il terremoto ha letteralmente scosso anche tutti i piani mentali oltre quelli delle case..., la sera abbiamo mangiato a casa, ma ho ceduto all'ansia e ho chiesto a mio marito che andassimo tutti da sua madre a dormire, lei sta al primo piano.... noi abbiamo moltissime scale...
La torta era per mia nipote, richiesta: una torta abbastanza grande ma semplice, mia cognata non voleva mettermi in difficoltà :P , perciò visto che tutte le cugine sono sirene... ho deciso di replicare la torta di Ari, che tanto loro non avevano visto.
E' un pandispagna da 32 cm, alto alla fine quasi dieci cm, le decorazioni sono in pdz, glassa reale ( e ho riutilizzato il beccuccio 1) e isomalto.
La sirenetta sullo scoglio è una riproduzione del soggetto in fimo che ho fatto per mia figlia, ma devo dire che la coda è venuta spettacolare! aveva splendidi riflessi ed un bel colore, le foto non le rendono giustizia :) , in ogni caso, è, credo, il primo personaggio completo in zucchero, non ho l'abilità di Deborah (creareconlozucchero), nel modellare la pdz, anzi confesso, faccio molta fatica, le mie mani sono più abituate alla durezza del fimo che alla morbidezza dello zucchero!!! però sono contenta di come è venuta la sirena, e anche della testa del pesciolino !
Il mare è ancora in isomalto,  e anche se nelle foto forse non si vedono, questa volta ho tirato su anche le onde pizzicando con le dita e tirando indietro dei riccioli, l'effetto dal vivo era visibile, nelle foto i riflessi da vetro purtroppo lo nascondono. Poichè la torta era grande avevo pensato a riempirla con le gemme di isomalto che mi ero preparata, tipo bolle, ma per attaccarle serviva della glassa... e una volta che prendo in mano la glassa non resisto....
ho iniziato a riempire il bordo blu con dei ghirigori di glassa reale, che però essendo stata preparata al momento non era proprio nelle condizioni ottimali..., tuttavia l'ho setacciata e ho provato ad utilizzare il beccuccio 1,  che mi aveva dato tanti problemi l'ultima volta (la glassa si arricciava sopra al beccuccio) .
I ricami erano molto fini, e il tempo non giocava a mio favore, non essendomi svegliata a casa... ero un tantino in ritardo sulla tabella di marcia! e così ho optato per una decorazione a corona solo sul fronte della torta....  mi è piaciuto come è venuto.... e per finire ho attaccato le gemme...
so che è una torta già fatta... ma ho cercato di renderla comunque speciale :) per quanto mi riguarda.... sono proprio contenta!

7 commenti:

  1. i terremoti mi terrorizzano...ti capisco perfettamente.....
    complimenti per questa torta... una meraviglia, come sempre!
    Clelia

    RispondiElimina
  2. Hai ragione di essere contenta, è bellissima e avevo notato subito la bellissima coda
    complimenti
    ciao ciao

    RispondiElimina
  3. Sasha è bellissima questa torta!!!e la sirenetta e il pesciolino non sono da meno..spero sia passata un pò la paura..
    un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. Aleeeeeeeeeeeee come puoi dire che non hai abilità???? Sei strepitosa! Questa torta è davvero una favole e la sirenetta perfetta!! Grazie per le splendide parole che hai sempre per me <3 Un forte e stretto abbraccio ^_^

    RispondiElimina
  5. Non solo veramente bellissima,ma chi non l'ha potuto assaggiare........si penta amaramente!!! Strepitosamente buonissima!!!!!

    RispondiElimina
  6. E' splendida! Le cose + semplici alle volte sono qll di maggior impatto! ;-)

    RispondiElimina
  7. Ma c'è qualcosa che non sai fare???
    Per essere il tuo primo personaggio di zucchero, direi che è venuto egregiamente!!!
    Ma posso rubarne un pezzetto???
    Baci

    RispondiElimina

Mi piace leggere i vostri commenti, anche e soprattutto quelli di persone di passaggio, ho tolto le verifiche con i numerini intraducibili e se non hai un utente google puoi scegliere il formato Nome/url compilando solo il nome.
Grazie per la fiducia con la quale mi seguite.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...