domenica 25 settembre 2011

Torta Ferrari circuito di Monza






Ecco la torta che Valentina, cara amica nonchè ex allenatrice di mia figlia, mi ha ordinato per i 50 anni del suo papà.... il circuito di Monza.... arricchito da una macchinina che mi era venuta troppo grande rispetto alla torta e quindi alla possibile pista.... e da una macchinina piccolina (3,5 cm) che invece sta per tagliare il traguardo.
Per colorare un po' ho inserito anche lo stemma Ferrari... oddio il cavallino rampante assomiglia più al drago dell'eni.... vabbè...
Ho sperimentato il primo pan di spagna al cacao, sostituendo ad occhio una parte di fecola con del cacao amaro, sembrava non avesse montato bene....e invece è venuto fuori un pan di spagna bellissimo, bello gonfio e perfettamente pari, facile da tagliare, perchè senza nessuna difficoltà ho fatto due strati di farcitura.
Il primo strato è a base di crema alle nocciole e crema di whisky (l'alcool si sente pochissimo), mentre il secondo è a base di panna e cioccolato fondente grattuggiato. Per la bagna ho fatto sobbollire crema di whisky, acqua e zucchero. Aspetto il parere dei commensali .... poi vi dirò...
Dimenticavo, le decorazioni sono fatte con la pasta di zucchero venuta male perchè mi è andato in bollore il composto di gelatina.... :((((( per fortuna anche se non è sicuramente utilizzabile come copertura, seppur con un po' di fatica si può usare per modellare...  almeno ho capito perchè ti dicono sempre di stare attento!!!

9 commenti:

  1. Ma che bellezza questa torta!!! A me una volta è successo il contrario...ho sciolto mal ela gelatina e avevo la pdz con tutti dei fastidiosi grumetti dentro :-D Ma dai...si sa, sbagliando si impara :-P

    RispondiElimina
  2. come al solito un lavoro spettacolare!!!
    Baci
    Clelia

    RispondiElimina
  3. bellissima cara... come sempre hai fatto un lavoro meraviglioso!! =)
    Un bacione
    sadia

    RispondiElimina
  4. Molto bella e originale. Buon inizio di settimana; saluti a presto.

    RispondiElimina
  5. la torta è stupenda, e chissà quanto è buona!
    xoxo

    RispondiElimina
  6. Stupendissima...ormai non ci sono piu' parole!!!

    RispondiElimina
  7. Senza parole, è bellissima, complimenti!!!

    RispondiElimina
  8. Oms,manco io.......io,come sempre l'ho vista ma senza assaggiare --- che sofferenza!!!

    RispondiElimina

Mi piace leggere i vostri commenti, anche e soprattutto quelli di persone di passaggio, ho tolto le verifiche con i numerini intraducibili e se non hai un utente google puoi scegliere il formato Nome/url compilando solo il nome.
Grazie per la fiducia con la quale mi seguite.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...