domenica 17 luglio 2011

Pane velocissimo

Ciao a tutti, un post che non c'entra niente con quelli miei soliti... ma in attesa di postarvi l'ultimo lavoro che sto facendo, vi do una pseudo ricetta rapida per quando rimanete senza pane in una tarda serata domenicale e vostro marito o vostra moglie ( o chiunque altro) vi rompe le scatole perchè non c'è pane... (nemmeno nel congelatore....) e non avete il tempo nemmeno per accendere il forno...
L'importante sarebbe avere per caso in caso il lievito istantaneo, credo possa andare bene anche quello per i dolci... magari lo provo poi... e vi dico.

Io ho fatto così:
circa 3 etti di farina (non avevo quella bianca, o meglio ne avevo pochissima) mista tra farina di grano duro e farina tradizionale....

1 uovo ( non chiedetemi perchè l'ho messo.... mi ispirava...)

sale q.b.  io ne ho messo poco,... troppo poco... ma nel mio panino ho messo il salame... e stava da dieci... :P

acqua frizzante, q.b. per rendere l'impasto leggermente più umido della pasta di pane "normale"
non so se sia fondamentale l'acqua frizzante, tra l' altro io in casa non ce l'ho quasi mai.... era un caso!!

1/2 bustina di lievito istantaneo (meglio per impasti salati) era l'ultima bustina e non ricordavo di averlo comprato... (!!!)

mescolato e messo a scaldare una padella leggermente unta, io ne ho una ribaltabile che avevo comprato ad una fiera... ma una padella con coperchio va benissimo lo stesso.
Con le mani bagnate ho preparato dei piccoli panini schiacciati appena un po'..., chiuso, dopo due o tre minuti ho girato e in altri due minuti erano pronti!
Erano croccanti, morbidi dentro e cotti (cosa fondamentale) vagamente dolciastri forse anche per la mia aggiunta dell'uovo... ottimi con il salame, ottimi anche con la marmellata, e pure da soli!!! :P

Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

Mi piace leggere i vostri commenti, anche e soprattutto quelli di persone di passaggio, ho tolto le verifiche con i numerini intraducibili e se non hai un utente google puoi scegliere il formato Nome/url compilando solo il nome.
Grazie per la fiducia con la quale mi seguite.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...