Lettori fissi

SOSTIENI LVdC

Sostieni anche tu La Via dei Colori, l'associazione che tutela i minori, acquistando un divertente braccialetto Stripes!ss. Il 30% del ricavato andrà a sostenere la LVdC e per acquistare il braccialetto invece su StripeS!SS
Io ce l'ho.

lunedì 4 ottobre 2010

Marmellata di pomodori verdi

Ho cercato nel vasto Web la ricetta di questa marmellata, che però tutti usano sul salato per accompagnare i formaggi. Io ricordo quella di mia madrea spalmata sul pane... ricordo le prese in giro dei compagni di scuola increduli... e ricordo pure che non me ne importava niente perchè a me piaceva!
Questa è quella trovata sul sito del tg5... copio e provo questa perchè la immagina su pane e burro....
Spero di trovare qualcuno che me ne regali un po'... ;)

INGREDIENTI:

gr.500 abbondanti di pomodori verdi, rigorosamente acerbi
gr.300 di zucchero, 2 cucchiai da tavola di miele di castagno, succo di mezzo limone (se piace)

PREPARAZIONE
Lavare bene i pomodori, tagliarli a piccoli pezzi e metterli in una pentola piuttosto capiente. Versarvi lo zucchero, sempre mescolando, e poi il miele con una goccia di succo di limone. Cuocere a fuoco basso, sempre mescolando (e schiumando, se necessario) per circa 30 minuti. Il composto si deve ridurre più o meno della metà e si rapprenderà poi prendendo la tradizionale consistenza della marmellata. Versarla ancora calda nel vasetto sterilizzato, chiuderlo e capovolgerlo riponendolo (non capovolto) quando è quasi fredda.

3 commenti:

  1. ma lo sai che leggendo dei tuoi pomodori verdi oggi li ho raccolti dall'unica pianta che ho in giardino,anche perchè ormai non maturano piu',pero' non ho fatto la marmellata,ma ho trovato una ricetta per farli sott'olio?
    mai fatti...chissa' che ci scappa fuori!poi mettero' la ricetta sul blog...un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  2. sott'olio sono ottimi, la ricetta che so io assomiglia a quella per le melanzane alla calabrese..

    RispondiElimina
  3. L'ho assaggiata solo una volta in vita mia, ma l'ho trovata buonissima!!!
    Terrò da conto la tua ricetta!!! =)

    RispondiElimina

Mi piace leggere i vostri commenti, anche e soprattutto quelli di persone di passaggio, ho tolto le verifiche con i numerini intraducibili e se non hai un utente google puoi scegliere il formato Nome/url compilando solo il nome.
Grazie per la fiducia con la quale mi seguite.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...