martedì 19 agosto 2014
Riciclare i jeans, borse
Se apro l'armadio mi cadono addosso decine di avanzi di stoffa, magliette, calze, vecchi jeans, spostati dl guardaroba all'armadio del "NONSISAMAI" ... e in effetti non si sa mai... ma quando lo apro cercando qualcosa, è quasi certo che troverò proprio quel che mi serve.
Ora mi è presa un po' la mania delle borse, in verità era tanto che volevo farne, ma mi mancava, non so come dirvi, il punto di partenza.
Il punto è venuto da una domanda letta su facebook, come cucire un sacchetto senza cuciture a vista.. improvvisamente il flash su come fare, anzi.. devo pubblicare il tutorial..., e da lì l'idea della borsa.
Ho tagliato la parte alta del jeans e ricucito le tasche staccate, ripreso le cuciture rotte e riparato quel che andava riparato, tagliato a fantasia (la geometria.... l'ho lasciata a casa :/ ) e dopo aver imbastito il lavoro con decine di spilli, ho smontato tutto e cucito a naso. Giuro ci provo a prendere le misure.. ma proprio non mi viene.
Dentro ho inserito anche una tasca, quelle esterne ovviamente sono tutte utilizzabili. La chiusura è a tiro. Il fiore decorativo preparato con cinque cerchietti cuciti e risvoltati, e poi cuciti l'uno all'altro, Al centro un bottone rivestito.
Per essere la prima sono molto soddisfatta, sono stata attenta ai dettagli ed alle cuciture, mia suocera oggi che l'ha vista appesa era convinta l'avessi comprata... :D ehehehe.. gran risultato no?
Ieri ho cucito anche questa, un po' più velocemente, con un pezzo di ecopelle effettp struzzo e un rettangolo di un campionario in tessuto pesante e sberluccicoso. La bretella e la fodera sono dello stesso tessuto usato sopra per la fodera interna. Me la sono già portata in giro :) effetto.. sciccoso!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
sono stupende ma soprattutto quella di jeans mi fa impazzire. non prenderai le misure ....... ma se il risultato è questo continua pure così!!!!
RispondiEliminacomplimenti!!!
Ahaha... però dovrei proprio imparare!
Eliminaè sempre una bellissima idea riciclare i jeans!!!quando ero giovane si usavano per fare le minigonne...vedi sono sempre di moda!!! l tessuto è dei francesi...tela di nimes..derivato dal paese ma i primi jeans sono nati a genova!!!
RispondiEliminaVerissimo! Conosco la storia del tessuto perché avevo visto un documentario. Per la minigonna non ho più l'età ;) ma il jeans ha mille vite!
Eliminaottimo riutilizzo....glo
RispondiEliminaBelle entrambe, ma qll in jeans fantastica veramente
RispondiEliminaBelle, mi piacciono tutte e due. Complimenti, hai sempre delle idee originali ed interessanti!!!
RispondiEliminasorriso
Anna
Belle entrambe ma quella i jeans è più nel mio stile. ... attendo il tutorial.... Baci Fede
RispondiEliminaapperò.....belle! Quoto anche io quella in jeans, troppo bellina!!!!
RispondiEliminaChe belle per essere le prime complimenti :)
RispondiEliminaCarinissime! quella in jeans poi!!!!!
RispondiEliminaTi faccio i miei complimenti sono bellissime..
RispondiEliminaPosso chiederti solo come hai fatto a foderare quella di Jeans ( due spiegazioni) ne sto facendo una a mia figlia e mi piacerebbe foderarla così :)
Grazie in anticipo
In questo caso ho praticamente rifatto lo stesso modello dell'esterno cucito a rovescio. Inserito dentro e ripiegato un margine verso il jeans. Cucito con punto del materassaio lungo tutto il bordo. Francamente però credo ci sia un modo più semplice. E ho una mezza idea. Se riesco ti faccio sapere :)
EliminaProprio carinissime! Mi piace tantissimo quella in jeans ma uscirei di corsa con a tracollo la bianca e sberluccicosa. E poi che ti devo dire...a me le cose che hanno una vita dopo la vita suscitano fascino. Hai avuto una pazienza che ammiro...tempo fa ne realizzai una con dei vecchi pantaloni a coste di velluto rosa per mia nipote ma mi limitai semplicemente a " dare un taglio alle gambe" e cucire dritto. BRAVA!
RispondiEliminaCari saluti
Annalisa
Guarda, spiegazione più dettagliata, io non avrei saputo dare. So che è una bella idea riciclare i jeans in questo modo, l'ho fatto anch'io due mesi fa, ma non sono ancora riuscita a postarla perchè non mi piace tanto. Trovo che la tua sia troppo ben fatta, perchè non è molto grande, e perchè elegante con la cintura con bottone. Per non parlare poi della confezione interna con coulisse...
RispondiEliminaBrava. L'altra è un pò troppo seriosa per me, però devo dirti che sembra acquistata. Complimenti doppi!
Un abbraccio, Barbara.
bravissima io non sono così brava nel riciclo
RispondiEliminaQuesto tu modo di cucire le cose "a naso" dimostra quanto conta il talento. Hai fatto due borse splendide, la borsa in jeans e perfetta, complimenti!! Che dire? Bravissima! Non vedo l'ora di leggere il tuo nuovo tutorial....
RispondiEliminaBuona giornata e a presto, Dona
Grazie Dona! Mi sto divertendo a sperimentare per ampliare gli orizzonti e togliere quella pila di jeans!
EliminaChe belle!! Io ho un po di jeans che non mi vanno più bene tenuti per quando mi capiterà l'ispirazione giusta... che non è ancora arrivata ;)
RispondiEliminaLa tua borsa mi piace molto, magari ci provo anch'io ;)
Un abbraccio
Sonia
Se ne hai tanti il primo paio usalo come vittima sacrificale per gli esperimenti di taglio ;)
Eliminaciaooo anche io ho la passione per le borse fai da te...e da un po penso di farne una riciclata con jeans,la tua è davvero bella .mi piace molto come hai fatto la chiusura non con la cerniera che poco amo cucire!!brava brava anche per quella brillantosa !!!davvero brava!!bacioni
RispondiEliminaGrazie Gabry! Questa delle borse è una cosa che mi è csempre piaciuta. Ma gli ultimi tentativi risalivano a cinque sei anni fa. Ed erano fallimentari. Da allora è passata un po' di acqua sotto ai ponti e in effetti mi è tutto più chiaro. Nonostante i difetti...
EliminaBELLE ...COMPLIMENTI...BUONA GIORNATA..
RispondiEliminaGIUDITTA...
Sono meravigliose ... io devo ammettere che ho un debole per le borse e quella di jeans è superlativa. A presto!
RispondiEliminaBella, bella, bella! Lascia stare le misure e vai avanti così...
RispondiEliminaCiao, Piacere di conoscerti :D
RispondiEliminaCaspita, ma è straordinaria...
Io di difetti non ne vedo proprio!
(e grazie per la visita!)
Che belle borse! Complimenti. Grazie per le idee, anche io ho tante cose da riciclare.
RispondiEliminaA presto
Agrifoglio